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Tre buoni motivi per non adottare un crm hotel gratis

By 4 October 2016 No Comments

Sebbene la stragrande maggioranza dei software dedicati al Customer Relationship Management degli alberghi prevedano una o più versioni a pagamento, sul web è possibile trovare anche esempi di crm hotel gratis. Si tratta solitamente di programmi pre-impostati che riescono a svolgere soltanto le funzioni basilari del CRM e che rinunciano alla personalizzazione e ad una serie di funzionalità di tipo premium. Non è un caso che molti di questi servizi siano di tipo freemium, che siano cioè gratuiti per quanto riguarda la versione di base e a pagamento nel caso di upgrade ad una variante più avanzata, più simile a strumenti completi come TopStay.

Ci sono almeno tre buoni motivi per non adottare o per non farsi bastare un crm hotel gratis:

  • Per migliorare efficacemente la guest experience attraverso gli strumenti di Crm bisogna offrire agli ospiti servizi su misura. Con sistemi pre-impostati, come nel caso dei crm hotel gratis, diventa impossibile godere della personalizzazione che permette all’albergo di confezionare soluzioni ad hoc per ogni situazione.
  • I crm gratuiti non hanno assistenza ed è facilmente intuibile quando possa essere fondamentale, per la gestione di un software, poter contare su un supporto tecnico tempestivo e sui consigli degli sviluppatori. Non a caso TopStay fa dell’assistenza uno dei fattori chiave della propria offerta.
  • Generalmente nelle versioni gratuite il crm non si integra con i pms, con gli erp e con altri gestionali. Anche quando c’è integrazione è molto difficile che possa esserci compatibilità nel tempo perché tali gestionali subiscono continui aggiornamenti, in un’ottica di continua ottimizzazione, e un crm hotel gratis farà fatica a stare al passo.

È chiaro dunque che la mancanza di personalizzazione, di assistenza e di garanzie sull’integrazione con i vari gestionali presenti sul mercato e sull’eventuale compatibilità con gli innumerevoli upgrade che questi subiscono nel tempo, sono fattori limitanti che possono ridurre drasticamente le aspettative di un hotel manager intenzionato a dotarsi dei giusti strumenti per gestire al meglio la sua struttura.