hidden

Hotel crm data: i dati prima di tutto

By 7 October 2016 No Comments

La raccolta dei dati e la cosiddetta data intelligence – cioè l’analisi e l’interpretazione che rendono le informazioni realmente spendibili per le aziende – sono due delle funzioni chiave di un hotel crm data. Un buon database è infatti il punto di partenza imprescindibile per qualsivoglia approccio ad una conoscenza più approfondita dell’ospite sulla quale plasmare poi una guest experience memorabile che spinga a tornare in struttura.

Hotel crm data come quelli che si possono raccogliere, organizzare, analizzare e illustrare con un’adeguata reportistica grazie a TopStay permettono di ottenere insight utili a comprendere preferenze e comportamenti degli ospiti, incrementando così l’efficacia delle azioni di marketing.

Il miglioramento di prodotti e servizi, difatti, è soltanto il risultato più immediato di un buon utilizzo dei dati. Hotel crm data possono essere utilizzati per pianificare campagne di advertising e per azioni promozionali mirate per specifici cluster di ospiti o per ridurre al minimo la percentuale d’errore delle previsioni del marketing team. Le schede di profilazione degli ospiti realizzate con TopStay si integrano perfettamente con il PMS e consentono di operare serenamente con tutti gli strumenti scelti per le proprie campagne: email, sms, social, web, mobile, video.

hotel crm dataDai dati all’azione

Nel settore dell’ospitalità, quindi, i dati costituiscono un blocco di opportunità per generare loyalty e attirare nuovi ospiti. Per trarre il meglio dalla loro interpretazione è necessario tuttavia prestare la dovuta attenzione alla formazione dei propri esperti di data intelligence e misurare accuratamente l’impatto delle azioni messe in campo a partire dalle conoscenze acquisite.

In tal modo diventa possibile individuare con precisione i segmenti di ospiti con i quali poter instaurare un dialogo più proficuo in termini di offerta di servizi premium sulla base degli hotel crm data in nostro possesso o, più semplicemente, essere sicuri di quale tipologia di esperienza si aspettano di provare durante il loro soggiorno.