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La Sales Automation nei sistemi CRM

By 24 November 2016 No Comments

La Sales Force Automation (SFA), l’automazione della forza vendita attraverso l’utilizzo di appositi software di supporto alla divisione commerciale di un’azienda, è ormai da tempo stata inglobata in molti sistemi CRM, diventandone un elemento fondamentale. TopStay rientra tra gli hotel sales crm che implementano la SFA.

Perchè gli hotel sales crm dovrebbero implementare un modulo SFA

Prima di capire perché l’integrazione di questo modulo è importante, bisogna comprendere cosa sia esattamente la sales force automation. In breve la SFA registra in automatico tutte le fasi che compongono un processo di vendita. Perciò essa include un contact management system, che traccia tutti i contatti avuti con un determinato ospite, lo scopo del contatto e gli eventuali follow-up, lo status e le previsioni della vendita (aperta o chiusa, andata a buon fine o meno, il valore economico), una finestra di opportunità e un quadro temporale. Alla luce di questo identikit basilare è facile comprendere quanto la presenza di un modulo SFA costituisca un elemento imprescindibile di ogni buon hotel sales crm. Esso infatti:

  • evita che le attività di vendita vengano replicate, riducendo così le prossimità di irritare gli ospiti;
  • provvede alla comunicazione tra venditore e centrale operativa, velocizzando l’arrivo dei dati relativi agli ordini nella sede centrale;
  • programma e controlla l’azione dei venditori, consentendone una precisa misurazione dell’impatto e dell’efficacia;
  • assiste il reparto commerciale nella pianificazione del processo di vendita o il marketing nella promozione di un determinato prodotto;
  • agevola la raccolta degli ordini evitando movimentazione cartacea e riducendo la possibilità di errore umano;
  • chiarisce le opportunità

Il software SFA integrato nel crm TopStay permette inoltre di gestire anche le opportunità commerciali extra soggiorno dell’hotel (banchetti, matrimoni, convegni, usi esclusivi, ecc.) e di fare cross-selling con i propri ospiti attraverso la vendita di servizi ad hoc (ristoranti, attività sportive e ricreative, trasferimenti, noleggi, ecc.). In questo modo l’ospite si sente posto al centro di un’attenzione che va oltre il semplice pernottamento e che investe tutto ciò che potrebbe desiderare o di cui potrebbe aver bisogno durante il soggiorno.