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4 modi in cui un CRM può migliorare il successo della campagna di marketing.

By 5 Luglio 2021 No Comments

Tempo di lettura 3 minuti

Ogni giorno riceviamo tantissime campagne e messaggi di marketing. In effetti siamo esposti ad un numero compreso tra 4.000 e 10.000 annunci ogni giorno su tutti i canali (email, web e social). Non sorprende quindi sapere che una buona parte di questi messaggi hanno contenuti irrilevanti. Ciò significa che per le aziende attivare campagne di marketing senza alcuna considerazione di chi le sta ricevendo, potrebbe effettivamente fare più male che bene.

La raccolta e la comprensione dei dati dei clienti è fondamentale per personalizzare i messaggi di marketing. Sfruttando tutti i dati aziendali archiviati all’interno di un sistema CRM, si è in grado di avviare conversazioni efficaci. Ogni contenuto gioca un ruolo importante ed è possibile creare contenuti che abbiano un effetto positivo sul pubblico.

In che modo il software CRM può migliorare il successo delle campagne di marketing?

1 Scoprire cosa suscita l’interesse del pubblico

È essenziale conoscere il proprio pubblico per creare contenuti interessanti ed efficaci. Con un sistema CRM questo diventa più facile. I dati dei clienti vengono raccolti e presentati in modalità multicanale. Vengono generati approfondimenti e tendenze del comportamento, offrendo una maggiore consapevolezza su ciò che i tuoi clienti desiderano e di cui hanno bisogno.

I sistemi CRM possiedono gli strumenti necessari per identificare e segmentare efficacemente una base di clienti, misurando e storicizzando dati come il comportamento di acquisto e le preferenze. Ed anche se questi dati tendono a variare nel tempo, il sistema CRM si adatta con essi mediante il continuo aggiornamento dei clienti in diversi segmenti all’interno del sistema.

Queste preziose informazioni rendono le campagne di marketing proattive, anziché reattive, ai cambiamenti del mercato. Di conseguenza, è possibile creare nuove campagne mirate verso clienti con interessi specifici.

2. Inviare il messaggio giusto al momento giusto

Il pubblico segmentato ora contenuto nel sistema CRM può essere sfruttato per fornire messaggi di marketing personalizzati e mirati, ottimizzandoli in base ai dati dei clienti conservati nel sistema e mantenendo i contenuti pertinenti.

Non si perderà più tempo ad inviare il messaggio giusto al cliente sbagliato. Il contenuto ora ha uno scopo: soddisfare le esigenze dei clienti e aiutarli a progredire attraverso il funnel di vendita, che si tratti di un messaggio che promuove un nuovo prodotto o di un’e-mail per comunicare un’offerta personalizzata.

Inviare il messaggio giusto al cliente giusto ed al momento giusto ne rafforzerà l’efficacia e aumenteranno i tassi di conversione. I clienti non sperimenteranno più messaggi di marketing di massa. Tutto sarà personalizzato in base alle loro esigenze, le preferenze e la posizione in cui si trovano nel percorso verso la conversione. Migliorare l’esperienza complessiva del cliente in questo modo si tradurrà inevitabilmente in una base di clienti pronta a impegnarsi… e ad acquistare!

3. Gestire le preferenze di marketing

La salute dei dati aziendali è più importante di quanto non lo sia mai stata prima. Il software CRM è il  più grande alleato in questo senso. Aiutando le aziende a evitare multe salate (per non parlare del danno reputazionale!) per la violazione accidentale delle leggi sulla protezione dei dati come il GDPR.

Automazioni e flussi di lavoro puliranno i set di dati, riducendo la probabilità di errore umano. Qualora un cliente decida di rinunciare alla comunicazione di marketing, il sistema si occuperà di tutto in modo che nessuna email accidentale si faccia strada nella loro casella di posta. Gli indirizzi email non validi verranno rimossi automaticamente garantendo che i dati siano il più puliti e affidabili possibile. La conformità alla protezione dei dati è sempre garantita al 100%.

4. Sapere cosa funziona

Le campagne di marketing e il loro relativo successo alimenteranno il sistema CRM con preziose informazioni. I messaggi di marketing inviati ai clienti verranno tracciati e analizzati per determinare la segmentazione futura. Il sistema raccoglie costantemente dati, utilizzandoli per prendere decisioni basate sui dati.

Le future campagne di marketing inizieranno su solide basi. Le campagne precedenti che hanno avuto successo saranno il punto di partenza per  creare contenuti sempre migliori, contenuti che i tuoi clienti apprezzeranno e con cui vorranno interagire.

In conclusione, le informazioni sui clienti e sul loro comportamento sono la risorsa più importante per un’azienda ed il corretto utilizzo di queste, nelle campagne di marketing, generano un maggiore coinvolgimento e un conseguente maggiore successo.