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Che cos’è il Social Crm

By 26 Gennaio 2017 Febbraio 5th, 2020 No Comments

La vita virtuale sui social è sempre più attiva e corposa: si condividono sempre più notizie, informazioni (personali e non), foto, video, acquisti, speranze e sogni. Allo stesso modo sempre più le persone scelgono di utilizzare i social per mettersi in contatto con le aziende. Diventa quindi indispensabile poter aggiungere il canale social al sistema crm tradizionale già in uso per poter integrare ciò che già si conosce con ciò che potrebbe emergere dall’attività sui social. Il social crm per hotel fa esattamente questo: aggiunge uno strato aggiuntivo di dati provenienti da social network come Facebook, Twitter, LinkedIn e altri luoghi virtuali in cui l’utente condivide pubblicamente informazioni personali a ciò che abbiamo già acquisito con TopStay.
Sblocca, quindi, una nuova dimensione, un altro livello, un’ulteriore possibilità all’interno della strategia generale che sottende alle relazioni tra l’hotel e l’ospite.

Perché è importante
Il beneficio più importante derivante dall’adozione di precise politiche di social customer relationship management sta proprio in questa ritrovata vicinanza all’ospite che desidera una comunicazione multicanale, immediata e smart che altro non è se non un fondamentale aggiornamento alle modalità comunicative dell’era dei social e delle applicazioni di messaggistica istantanea. Con il social crm per hotel diventa davvero possibile piazzare l’ospite al centro della propria organizzazione aziendale perché li si incontra, ad uno ad uno, laddove vogliono essere incontrati. Il risultato è una conoscenza certamente più dettagliata e granulare di cui lo staff, dal marketing al customer care alle vendite, può beneficiare per garantire – il fine del crm rimane sempre quello – la migliore esperienza possibile sin dalle primissime fasi di conoscenza reciproca.

Cosa può fare
L’integrazione tra TopStay e le attività di social crm per hotel consente di:
● Offrire supporto e assistenza attraverso i social media che l’ospite sta già utilizzando senza costringerlo ad utilizzare altri canali;
● Interagire e coinvolgere in tempo reale;
● Incrementare il traffico web e l’indicizzazione;
● Ottimizzare le campagne marketing in termini di tempo e risorse;
● Monitorare il mondo social alla ricerca di eventuali lamentele da risolvere rapidamente;
● Trovare e ricompensare i brand advocate.