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Quattro cose da tenere a mente prima di misurare il successo di un crm per alberghi

By 3 Dicembre 2016 Febbraio 5th, 2020 No Comments

Prima di apprestarsi a misurare e valutare gli effetti dell’implementazione di un crm per alberghi come TopStay sui principali indicatori delle performance aziendali, è importante tenere in considerazione quattro principi fondamentali:

  1. Il crm è sempre inserito nel contesto di una strategia globale, quindi la sua capacità di incidere positivamente è strettamente connessa alla validità di quest’ultima;
  2. Per ottenere i migliori risultati è bene che la piattaforma tecnologica deputata alla gestione delle relazioni con gli ospiti sia utilizzata trasversalmente da tutti i reparti e che si integri perfettamente con gli altri software presenti;
  3. Il coordinamento deve riguardare non solo le funzioni interne all’azienda, ma estendersi anche ai partner esterni;
  4. I responsabili delle attività di CRM dovrebbero sempre avere un’adeguata formazione che permetta di trarre il massimo dalla tecnologia adottata, altrimenti si corre il rischio di sotto-utilizzo.

Il ritorno sull’investimento (ROI) del crm per alberghi

Da tempo, ormai, è prassi comune sottoporre ad un rigoroso scrutinio finanziario gli investimenti in Information Technology (IT). Per quanto riguarda gli aspetti operativi del CRM, è chiaro come essi possano contribuire a migliorare l’efficienza dell’albergo, ma non è semplice quantificare questo contributo in termini economico-finanziari, stabilendone il ROI esatto. Per farlo bisogna sviluppare una visione unificata che tenga in considerazione parimenti ospiti, fornitori e organizzazione aziendale. In particolare nel calcolo del ROI dovrebbero rientrare:

  • I risparmi derivanti dalla riduzione dei tempi di gestione delle relazioni e delle transazioni con gli ospiti
  • I risparmi dovuti all’ottimizzazione dei tempi di produzione e consolidamento delle previsioni di vendita
  • Le entrate riconducibili alla lead generation
  • Gli introiti extra provenienti dall’incremento delle vendite grazie all’aumento della loyalty

TopStay è il crm per alberghi che segna il punto d’incontro tra contact management, sales & marketing automation, customer service, supporto, e-commerce, gestione dei rapporti con i partner, channel management, ecc. Per cogliere il suo valore e valutarne l’efficacia, quindi, occorre prestare attenzione a tutti i piccoli e grandi cambiamenti che avvengono su tutti questi  fronti.