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Le caratteristiche principali di un CRM per Hotel

By 26 Maggio 2021 No Comments

Tempo di lettura 2 minuti.

Governare i dati dell’hotel

I CRM per hotel lavorano a stretto contatto con i software di Operation Management e con i sistemi di Property Management (PMS). Ciò consente di gestire sia processi di alto livello come la gestione del rapporto con l’ospite, che attività di back-office come il servizio in camera, i servizi di conciergerie, la vendita di servizi. Tutto ciò genera dati, che un CRM unifica e analizza.

Monitoraggio delle risorse umane

Gli hotel hanno un gran numero di dipendenti, tutti impegnati in una grande varietà di ruoli e spesso impegnati in più strutture. Un buon CRM per hotel può aiutare le risorse umane nel complesso compito di programmare le attività, fare follow-up, tracciare azioni.

Gestione delle richieste

Oggi tutti gli hotels utilizzano diversi canali di comunicazione per gestire le richieste degli ospiti. Le piattaforme CRM consentono di riunire, in una unica dashboard multicanale, tutte le comunicazioni che giungono dai diversi canali: telefono, email, SMS, Social Media etc. Da ciò ne deriva una maggiore efficacia nella gestione ed una migliore tracciabilità di ogni singola richiesta.

Sales & Marketing

Le funzioni di Sales & Marketing di un CRM consentono di innescare il processo di vendita utilizzando le informazioni necessarie per ottenere più prenotazioni. Ciò grazie a diverse attività che possono essere gestite con un CRM, come: gestione dei rapporti con business partner (T.O., Agenzie, …), creazione di campagne email, invio automatico e pianificato di messaggi personalizzati a un pubblico segmentato e tracciamento dei dati di chiunque interagisca con i tuoi messaggi.