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Tecniche e tecnologie per migliorare la relazione con i clienti.

By 27 Agosto 2021 No Comments

Tempo di lettura 3 minuti

La tecnologia è in continua evoluzione, quindi anche il nostro modo di fare affari deve evolversi.

Identificare e utilizzare le nuove tecnologie per potenziare il vostro sales team vi consente di raggiungere nuovi segmenti di pubblico, convertire più clienti e aumentare la fidelizzazione.

Creare esperienze uniche attraverso la personalizzazione

Alcuni sondaggi ci mostrano che il 72% dei consumatori afferma di interagire solo con marchi che adattano il proprio approccio di marketing includendo messaggi personalizzati.

La personalizzazione può essere facilmente ottenuta solo sfruttando ciò che sapete sui vostri potenziali clienti. Con i dati dei clienti a vostra disposizione, i sales team saranno in grado di raggiungere in modo più diretto sia i clienti che potenziali.

CRM, parte integrante del ciclo di vendita

Avere un sistema CRM efficace può aiutare le aziende a migliorare la loro portata ed efficienza. Progettato per gestire le interazioni con i clienti, il CRM consentirà al sales team di ottenere maggiori risultati. Funzioni come la storicizzazione delle relazioni, la profilazione automatica e l’interazione con il telefono, rendono più snelli tutti i processi legati alla gestione dei clienti.

Conseguentemente la maggior parte delle aziende che utilizza il CRM raggiunge più facilmente i propri obiettivi di vendita. Con più tempo a disposizione e dati facili da utilizzare ed a portata di mano, è possibile concentrarsi più sul cliente e andare incontro alle sue esigenze.

Approccio multicanale senza soluzione di continuità

Le esperienze digitali dei clienti sono diventate sempre più importanti nell’ultimo anno. Con “il mondo bloccato”, i potenziali clienti hanno dovuto procedere online per soddisfare le loro esigenze.

Questa è una grande tendenza che sta guadagnando molto slancio e sta rapidamente diventando parte integrante del ciclo di vendita.

In questo contesto diventa importante fare uso degli strumenti di ascolto sociale, con i quali “ascoltare” le conversazioni più di tendenza; ciò consente di misurare il livello di consapevolezza del proprio marchio e di diventare anche parte della conversazione, raggiungendo il target quando ha bisogno di voi. In questo modo si costruiscono le relazioni, si genera fiducia ed è possibile individuare nuove opportunità.

Misura il tuo successo

I dati sono la base dei risultati del marketing digitale e sono fondamentali per produrre campagne efficaci. Più coinvolgimento ottieni da una campagna, migliore è stata la tua strategia.

L’utilizzo di software per la misurazione dei dati di marketing, come i sistemi CRM integrati con quelli DEM, è quindi fondamentale. Ti assicurerà di tenere traccia dei giusti indicatori di prestazione chiave (KPI) e di utilizzare questi dati per prendere decisioni aziendali consapevoli per il futuro.

Le organizzazioni che prendono decisioni sui dati hanno 23 volte più probabilità di acquisire clienti. Non solo questo, ma hanno anche 6 volte più probabilità di fidelizzare i propri clienti.

Smetti di vendere, inizia a costruire relazioni autentiche

Le aziende hanno bisogno oggi di adottare un approccio diverso, più orientato al cliente che alla vendita. Ciò è possibile attraverso un precorso di conoscenza del reale bisogno del cliente nel contesto specifico. Acquisendo, storicizzando e catalogando le esigenze dei clienti, essi saranno più ricettivi ai messaggi profilati che riceveranno dalla vostra organizzazione.