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Dal contact management al crm

By 21 Gennaio 2017 Febbraio 5th, 2020 No Comments

La storia del contact management moderno affonda le sue radici nel passaggio dai primi Rolodex (schedari rotante in uso negli uffici nei primi anni Novanta per organizzare nomi, indirizzi e numeri telefonici) ai software per personal computer e ai client email che integravano la funzione di gestione dei contatti. L’avanzamento tecnologico, tuttavia, non ha comportato un’immediata evoluzione nella concezione del patrimonio dei contatti, considerato fino a poco tempo fa alla stregua di un semplice database. Soltanto negli ultimi anni i programmi per il sales management e per la gestione dei contatti sono cresciuti parallelamente, finendo per confluire in sistemi unificati capaci di catturare un range più ampio di dati utili. Grazie a specifiche piattaforme, come il software crm italiano per hotel TopStay, è diventato allora possibile integrare le informazioni di base, relative al contatto, con riferimenti all’engagement, alle preferenze d’acquisto e di fruizione dei servizi, ai pagamenti.

Ciò che un tempo era una semplice lista di nomi, indirizzi e numeri di telefono, è diventato un sistema complesso che consente di tener traccia delle relazioni con i propri ospiti e di registrare l’intero customer journey, dall’inizio alla fine. Il software crm italiano per hotel sviluppato dal team di TopStay permette di annotare ogni interazione. Ad esempio:

  • Conversazioni telefoniche o via chat
  • Prenotazioni
  • Email
  • Note di scambi verbali

Una volta trasformate le interazioni in informazioni, diventa semplice condividerle con l’intero team e con il management della struttura grazie al sistema cloud che TopStay ha previsto per il suo software crm italiano per hotel. Avere un unico database così ricco di dati permette all’organizzazione aziendale di essere sempre in sincrono e di offrire servizi sempre all’altezza della situazione. Del resto l’evoluzione dei sistemi di contact management in piattaforme tecnologiche per il customer relationship management simboleggia l’epocale spostamento dell’attenzione dalla mera acquisizione di dati frammentari alla creazione di un pool condiviso di informazioni in grado finalmente di restituire, a differenza del passato, un’immagine viva e completa dell’ospite da soddisfare.